Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Orientamento

L’orientamento è un processo prevalentemente formativo, attraverso il quale i giovani maturano le capacità per scegliere in modo efficace il loro futuro per partecipare attivamente, con gratificazione e con maggiore efficacia, negli ambienti di studio e di lavoro.

il nostro Istituto realizza, nel periodo ottobre-dicembre, una serie di iniziative per l’orientamento che hanno come destinatari:

  • gli allievi delle scuole medie del territorio
  • gli allievi del biennio
  • gli allievi del triennio.

Orientamento allievi scuole secondarie di primo grado (scuole medie)

  • Incontri con i docenti del terzo anno delle scuole medie del territorio per elaborare percorsi di continuità educativa
  • Partecipazione degli allievi ad esperienze di laboratorio presso il nostro Istituto
  • Elaborazione e proposta di test attitudinali all’indirizzo tecnico industriale.

Orientamento allievi del biennio

Nel corso dei primi mesi dell’anno scolastico, in vista della scelta dell’indirizzo del triennio, gli allievi del secondo anno vengono guidati in una riflessione sulle proprie attitudini e potenzialità; vengono, altresì, informati sui vari indirizzi del triennio, con indicazione dei relativi sbocchi professionali e delle opportunità lavorative esistenti sul territorio.

Orientamento allievi del triennio

Durante il secondo biennio e nell’ultimo anno del corso di studi l'Istituto completa la formazione degli studenti con iniziative specificamente rivolte alla scelta futura.
Sono garantite agli allievi tutte le informazioni sui percorsi di studio, sulle caratteristiche dell’università, sul mercato del lavoro, sugli sbocchi occupazionali, sulle figure professionali.
Viene favorita l’acquisizione di una metodologia per la ricerca diretta delle informazioni.
Gli allievi sono anche iniziati alla lettura ed interpretazione degli annunci economici, alla predisposizione di un curriculum personale ed alla preparazione di un colloquio di selezione.

Nel corso dell’ultimo anno, per sostenere la scelta e agevolarne la verifica, è prevista, oltre ad una ulteriore diffusione di informazioni sulle caratteristiche dei corsi di laurea universitari, delle attività lavorative e delle strutture della formazione professionale post-diploma, la realizzazione di incontri di orientamento presso università, imprese, enti locali ed organizzazioni pubbliche e private.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.16/02/2017