Anno scolastico 2017 - 2018

GLHO - Gruppi di lavoro operativi sui singoli allievi

Compiti

Il GLHO ha il compito di dedicarsi al singolo alunno individuando gli interventi specifici finalizzati alla piena realizzazione del diritto all’educazione, all’istruzione ed all’integrazione scolastica; quindi si istituiscono tanti GLHO quanti sono gli allievi con disabilità.

Ogni GLHO  ha il compito di:

• predisporre il profilo dinamico funzionale (PDF), in collaborazione con l’equipe medica;
  • predisporre il piano educativo individualizzato (PEI);
  • verificare l’attuazione e l’efficacia del PDF e del PEI nell’intervento scolastico ed eventualmente aggiornare gli stessi.

Composizione

Compongono il GLHO relativo al singolo allievo i seguenti soggetti:

• almeno un docente del Consiglio di classe, preferibilmente il Coordinatore;
  • il docente di sostegno della classe;
  • l’equipe medica che segue l’alunno;
  • operatori AEC, ove presente;
  • i genitori dell’alunno;
  • l’educatrice domiciliare, ove presente.

Alle riunioni possono partecipare, se ritenuto necessario, un rappresentante dei servizi socio assistenziali del Comune e/o un esperto richiesto dalla famiglia.

Il numero delle riunioni, normalmente 2/3 all’anno, e la loro calendarizzazione sono fissati dalla scuola in accordo con l’ASL e le equipes mediche..

Laudisio Anna Maria Rosaria I.T. Industriale

GLI - Gruppo di Lavoro per l'inclusività

Vizioli Patrizia I.T. Industriale

Nucleo di Valutazione RAV/PTOF

• ​Elabora e aggiorna il Piano di Miglioramento (PdM);
  • Progetta strumenti di rilevazione degli esiti scolastici ad integrazione delle prove INVALSI;
  • Somministra, raccoglie e analizza i dati;
  • Produce report finalizzati ad aggiornare annualmente il PTOF;
  • Aggiorna annualmente il PTOF.

Composizione

Il Nucleo di Valutazione RAV/PTOF è composto dal Dirigente Scolastico, dal Coordinatore Piano dell’Offerta Formativa Triennale (PTOF) e da almeno 8 docenti individuati dal Collegio dei Docenti, uno in rappresentanza di ciascun Dipartimento, con esperienza nel settore della valutazione

Battuello Immacolata I.T. Industriale
Carbone Lucia I.T. Industriale
Cerrato Alfonsa I.T. Industriale
D Agostino Mariacarmela I.T. Industriale
Falivene Francesco I.T. Commerciale
Gaeta Camillo I.T. Industriale
Marchitiello Grazia I.T. Commerciale
Monticolo Giovanni I.T. Industriale
Rescigno Rita I.T. Industriale

Commissione Orientamento

Compiti

• Definisce e introduce strumenti per l’orientamento secondo le indicazioni ministeriali e le prassi più efficaci da rilevare a livello nazionale;
  • Pianifica e organizza incontri tra docenti della secondaria di I grado e di II grado per lo scambio di informazioni utili alla formazione delle classi e per la definizione di competenze in uscita e in entrata;
  • Organizza, durante l’anno scolastico, attività educative comuni tra studenti della secondaria di I grado e di II grado;
  • Progetta un sistema di monitoraggio nel tempo degli esiti degli studenti all’uscita dalla scuola;
  • Organizza incontri con le famiglie per favorire la conoscenza della scuola e dei docenti, ciò anche a fini orientativi (es: open day e incontri con le famiglie degli alunni per classi parallele…);
  • Gestisce i rapporti con le famiglie.

Composizione

La Commissione Orientamento è composta dal Dirigente Scolastico, dal Responsabile dei servizi di orientamento e da almeno 8 docenti individuati dal Collegio dei Docenti, uno in rappresentanza di ciascun Dipartimento, con esperienza nell’ambito dell’Orientamento.

Babsia Ernesto I.T. Industriale
Cutolo Lucia I.T. Commerciale
De Prisco Carmelo I.T. Commerciale
Della Porta Annamaria I.T. Industriale
Esposito Raffaele I.T. Commerciale
Leo Rocco I.T. Industriale
Odierna Matilde I.T. Industriale
Orza Sebastiano I.T. Industriale
Orza Filomena I.T. Industriale
Pepe Giuseppina I.T. Industriale
Roscigno Maria I.T. Industriale
Silenziario Imma I.T. Commerciale

Commissione acquisti

Compiti

Provvede alla verifica della regolarità della procedura, alla comparazione delle offerte fatte pervenire dalle Ditte interpellate, alla valutazione qualitativa dei beni offerti, relativamente ad acquisti, appalti e forniture necessarie all’Istituto per il funzionamento amministrativo e didattico generale, alla realizzazione di progetti ed attività scolastiche ordinarie ed integrative, parascolastiche ed extrascolastiche previste dal Piano dell’Offerta Formativa Triennale (PTOF), ovvero, in collaborazione, in rete con altre Scuole, Enti e Associazioni deliberate dal Consiglio d’Istituto.

Composizione

Dirigente Scolastico - Docente - Coordinatore Ufficio Tecnico - membro dell’Ufficio tecnico nominato dal Dirigente Scolastico.
La Commissione potrà essere integrata, caso per caso, in particolare qualora fosse necessario procedere alla valutazione dell’acquisto di materiale caratterizzato da particolari requisiti tecnici e tecnologici specifici od altamente complessi, con esperti in materia appartenenti al personale dell’Istituto, ovvero, con personale tecnico esperto esterno designato dal Consiglio d’Istituto, senza alcun onere finanziario a carico del bilancio dell’Istituto.

I.T. Industriale
Abiuso Antonio I.T. Commerciale