Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Figure di sistema a.s.2016-2017

  • Prof.ssa Giuseppina Pepe 

  • Coordina la Commissione Orientamento e le attività della Commissione;
  • Definisce e introduce strumenti per l’orientamento secondo le indicazioni ministeriali e le prassi più efficaci da rilevare a livello nazionale;
  • Pianifica organizza incontri tra docenti della secondaria di I grado e di II grado per lo scambio di informazioni utili alla formazione delle classi e per la definizione di competenze in uscita e in entrata;
  • Organizza, durante l’anno scolastico, attività educative comuni tra studenti della secondaria di I grado e di II grado;
  • Progetta un sistema di monitoraggio nel tempo degli esiti degli studenti all’uscita dalla scuola;
  • Organizza incontri con le famiglie per favorire la conoscenza della scuola e dei docenti, ciò anche a fini orientativi (es: open day e incontri con le famiglie degli alunni per classi parallele...).
  • Prof.ssa Monica Longobardi

  • Favorisce la partecipazione dei genitori alla vita scolastica
  • Cura le informazioni e comunicazioni interpersonali, cartacee ed on line con i genitori, raccordandosi con i Coordinatori di Classe
  • Cura la formazione dei genitori rispetto ad eventuali problematiche scolastiche
  • Riceve i genitori in orari prestabiliti
  • Incontra i genitori e gli alunni durante le attività di orientamento
  • E’ presente in occasione di recite, spettacoli teatrali e musicali, mostre
  • Cura la somministrazione di questionari di soddisfazione dell’utente e analizza i bisogni
  • Collabora con i rappresentanti eletti nell’ambito del Consiglio di Istituto e dei Consigli di Classe
  • Si interfaccia con la Presidenza.
  • Prof. Giuseppe Zimeo

  • Svolge funzioni di presidio culturale, organizzativo e formativo nel campo dei processi di integrazione, riferita in particolare alle disabilità;
  • Svolge funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo e di supervisione professionale;
  • Ottimizza l'uso delle risorse per l'inclusione, ivi comprese quelle tecnologiche;
  • Facilita i rapporti con le famiglie e i diversi soggetti istituzionali coinvolti nei processi di integrazione;
  • Supporta i C.d.C per l’individuazione di casi di alunni BES;
  • Partecipa ai C.d.C., se necessario, e fornisce collaborazione/consulenza alla stesura di PdP;
  • Offre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione;
  • Fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti in materia di BES/DSA;
  • Fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato;
  • Collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con BES/DSA;
  • Fornisce informazioni riguardo alle Associazioni/Enti/Istituzioni/Università cui poter fare riferimento per le tematiche in oggetto;
  • Fornisce informazioni riguardo a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di Inclusività.
  • Prof. Michele Spisso

  • Coordina l’Ufficio Tecnico
  • Coordina, in collaborazione con gli organi competenti, la verifica e la manutenzione ordinaria degli impianti e nelle operazioni di ristrutturazione della scuola
  • Verifica e supervisiona le attività di istruttoria dell’Ufficio Tecnico.
  • Prof.ssa Rita Rescigno

  • Partecipa a riunioni di coordinamento organizzativo (gruppo staff, docenti responsabili attività progettuali, Dipartimenti Disciplinari, CTD);
  • Coordina le attività del Nucleo di Valutazione RAV/PTOF;
  • Coordina l’aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione (RAV);
  • Coordina l’aggiornamento del PTOF;
  • Provvede alla verifica e valutazione delle attività del PTOF e del Piano di Miglioramento.
  • Prof. Enrico Marchese 

  • Individua Enti ed Istituzioni esterne alla scuola (EE.LL., associazioni, Università…) per la realizzazione di progetti integrati che prevedano attività di alternanza scuola-lavoro
  • Attiva convenzioni con Enti ed Istituzioni esterne alla scuola (EE.LL., associazioni, Università…) per la realizzazione di progetti integrati che prevedano attività di alternanza scuola-lavoro
  • Definisce, in collaborazione con i docenti di indirizzo, i settori d’inserimento aziendale degli allievi e il pool aziende cui rivolgersi per i tirocini formativi (alternanza scuola-lavoro)
  • Coordina le attività di alternanza scuola-lavoro.
  • Prof.ssa Mariacarmela D'Agostino

  • Rileva i bisogni formativi del personale in collaborazione con il Nucleo di Valutazione RAV/PTOF;
  • Organizza e aggiorna il Piano di Formazione del Personale;
  • Controlla la validità dei processi formativi interni ed esterni, ne rendiconta l’efficacia e predispone interventi di miglioramento;
  • Cura la realizzazione di un sistema di raccolta e gestione dei curricula del personale.
  • Prof.ssa Floriana Amendola 

  • Partecipa a riunioni di coordinamento organizzativo (gruppo staff, docenti responsabili attività progettuali, Dipartimenti Disciplinari);
  • Coordina le attività del Comitato Tecnico Dipartimentale (CTD);
  • Affianca il Dirigente nell’organizzazione e nella gestione del Piano Cattedre e dell’orario didattico dei docenti;
  • Costruisce contesti culturali per l’attività didattica quotidiana dei docenti, predisponendo materiali e percorsi di supporto;
  • Fornisce ai nuovi docenti informazioni sulle finalità, sulla struttura organizzativa e sulle modalità operative dell’istituzione scolastica;
  • Raccoglie e riordina il materiale prodotto nello svolgimento dell’attività educativa e didattica.
  • Prof.ssa Patrizia Vizioli

  • Ricerca nuove scuole partner e acquisiscono la disponibilità agli scambi, ai soggiorni e agli stage linguistici;
  • Cura la supervisione  didattico-organizzativa di SCAMBI CULTURALI, SCAMBI AZIENDALI ALL’ESTERO, STAGE LINGUISTICI, VIAGGI DI ISTRUZIONE, VISITE DI ISTRUZIONE, USCITE DIDATTICHE, VACANZE STUDIO …
  • Diffonde la cultura delle certificazioni linguistiche;
  • Si occupa di tutte le procedure legate al raggiungimento della certificazione linguistica: contatto con Enti certificatori, prenotazioni esami, organizzazione corsi finalizzati al conseguimento della certificazione nelle lingue straniere oggetto di studio in entrambi gli Istituti;
  • Diffonde la cultura della metodologia CLIL tra i docenti;
  • Si occupa di tutte le procedure organizzative legate all’attuazione della suddetta metodologia in ambito didattico.
  • Prof.ssa Graziella Ruocco

  • Analizza le potenzialità offerte dai Progetti nazionali, europei e internazionali (PON, FESR, Socrates, Leonardo… e della normativa in evoluzione) al fine di reinserire l’Istituto all’interno di percorsi formativi nazionali, europei ed internazionali;
  • Cura la fase di istruttoria relativa ai Progetti nazionali, europei e internazionali (PON, FESR, Socrates, Leonardo…), interfacciandosi, di volta in volta, con i Coordinatori nominati dal Dirigente Scolastico per le singole attività;
  • Coordina le procedure di attuazione dei Progetti nazionali, europei e internazionali (PON, FESR, Socrates, Leonardo…);
  • Gestisce e coordina l’attività di progettazione;
  • Coordina la Commissione progetti.

.

  • Prof.ssa Marialuigia Paolillo

  • Stimola la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
  • Favorisce la partecipazione e stimola il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • Individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa;
  • Coordina il Team dell’Innovazione;
  • Organizza la somministrazione di test/verifiche/prove parallele on line.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.16/02/2017