Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Integrazione/Inclusione

Occorre pensare alla classe come a un unico sistema e ciò inevitabilmente implica dei cambiamenti sul piano dell'organizzazione scolastica e didattica senza i quali non si potrebbe realizzare una vera didattica inclusiva. 

LA DIDATTICA INCLUSIVA:

  • Instaura un clima accogliente e di sostegno, in cui è più facile raggiungere la consapevolezza delle proprie potenzialità, come stimolo per un apprendimento efficace
  • Prevede l’accoglienza di ogni alunno dal punto di vista socio-affettivo e lo mette al centro del processo formativo come persona.
  • Individua gli stili di apprendimento di ogni studente e ne potenzia l’efficacia.
  • Sviluppa i punti di forza e le potenzialità di ciascuno attraverso una didattica individualizzata e personalizzata, considerando anche gli aspetti metacognitivi che agiscono sull’apprendimento. 
  • Valorizza le proprie risorse in un contesto collettivo.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.16/02/2017