Dirigenza e Amministrazione

c/o Istituto Tecnico Industriale "E. Fermi"
Via Roma, 151 - 84087 Sarno (SA)
Tel. 081 94 32 14 - FAX 081 96 53 60
E-mail: SAIS052008@istruzione.itPEC: sais052008@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 98000100655 - Codice univoco: UF73DK

Istituto Tecnico Commerciale "G. Dorso"
Via Roma 30 - 84087 Sarno (SA)
E-mail: SAIS052008@istruzione.it - PEC: sais052008@pec.istruzione.it

Data pubblicazione: 19/11/2017

leggi l'articoloParte la prima fase delle Olimpiadi della matematica con i Giochi di ARCHIMEDE  che si svolgeranno nel nostro Istituto il 23 novembre p.v. e coinvolgerà circa 40 studenti del biennio e triennio. Il Fermi aderisce alle Olimpiadi della Matematica allo scopo di  stimolare l’educazione matematica dei giovani e comprendere  l'enorme valore storico, culturale e sociale di questa disciplina nello sviluppo della nostra civiltà.

Data pubblicazione: 19/11/2017

Leggi l'articoloGli alunni delle classi V C e V D dell’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” fanno parte dei 41000 studenti che hanno partecipato all’Ottava Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese.  L’azienda RE. MA. Plast s.r.l. di Sarno, specializzata nella produzione di shoppers in plastica, ha aperto le sue porte per ospitare i nostri studenti. In un clima cordiale, ma allo stesso tempo professionale, hanno avuto la possibilità di conoscere la realtà produttiva, la sua storia ed il contesto lavorativo.

Data pubblicazione: 13/11/2017

Leggi l'articoloIl nostro Istituto, in partenariato con l’agenzia Glocal,  promuove nell’ambito del Programma Erasmus Plus Ambito VET il progetto n° 2017-1-IT01-KA102-005914 Codice CUP G27H17000730006 T.R.E.N.D.

Data pubblicazione: 13/11/2017

Leggi l'articoloGli studenti del FERMI,  indirizzo AFM ITE,  sperimenteranno l’impresa formativa simulata con l’obiettivo di operare secondo i criteri del  “learning by doing”, che favorisce l’apprendimento in contesti operativi. Attraverso il sistema IFS gli studenti possono infatti operare da scuola come farebbero in un'azienda. Una classe simula in un contesto laboratoriale la creazione e poi la gestione di un’impresa. Questo percorso avviene nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, di cui l’IFS è di fatto una modalità di attuazione. La metodologia IFS si propone in particolare di promuovere nei giovani il problem solving, superando la tradizionale logica dell’attività legata alla semplice applicazione di regole.

Data pubblicazione: 10/11/2017

Sperimentazione didatticaParte la sperimentazione della didattica costruttivista al Fermi. La sperimentazione che sarà attuata nella classe 1 D ha una duplice finalità. Essa mira ad introdurre nella pratica didattica quotidiana l'approccio costruttivista all'apprendimento. In particolare si farà ricorso alla didattica attiva che vede gli alunni artefici del proprio apprendimento all’interno di situazioni didattiche create dai docenti. L’altro fine è l’introduzione della progettazione per competenze che si riferiscono sia alle singole materie sia alle intersezioni tra le varie discipline.

Data pubblicazione: 08/11/2017

Leggi l'articoloLe OII (Olimpiadi Italiane di Informatica) sono una competizione scientifica rivolta agli studenti della scuola secondaria superiore. Come accordo tra MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore alle Olimpiadi Italiane di Informatica. L'evento per gli studenti dell’IIS E. Fermi”, assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo.

Integrazione - Inclusione

Piano dell'Alternanza Scuola - Lavoro