Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Sperimentazione didattica all'IIS Enrico Fermi

Contenuto in: 

Sperimentazione didatticaParte la sperimentazione della didattica costruttivista al Fermi. La sperimentazione che sarà attuata nella classe 1 D ha una duplice finalità. Essa mira ad introdurre nella pratica didattica quotidiana l'approccio costruttivista all'apprendimento. In particolare si farà ricorso alla didattica attiva che vede gli alunni artefici del proprio apprendimento all’interno di situazioni didattiche create dai docenti. L’altro fine è l’introduzione della progettazione per competenze che si riferiscono sia alle singole materie sia alle intersezioni tra le varie discipline. Questo approccio non può non avere ripercussioni anche sulla valutazione degli alunni che non sarà considerata come il momento finale di un percorso ma sarà una parte costitutiva della competenza da sviluppare. In altre parole il compito finale (o di realtà) costituirà il criterio ordinatore di tutta l’attività di insegnamento / apprendimento e di conseguenza sarà il punto di incontro della progettazione, delle attività di insegnamento e della scelta dei materiali. I criteri di valutazione saranno illustrati dalle rubriche valutative riferite sia a competenze generali sia a compiti specifici di particolare rilevanza. La rubrica valutativa diventa una guida per il docente e per gli alunni che sapranno esattamente in quale punto del loro percorso di apprendimento si trovano.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.16/02/2017