Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Ai nastri di partenza il progetto impresa formativa simulata

Contenuto in: 

Leggi l'articoloGli studenti del FERMI,  indirizzo AFM ITE,  sperimenteranno l’impresa formativa simulata con l’obiettivo di operare secondo i criteri del  “learning by doing”, che favorisce l’apprendimento in contesti operativi. Attraverso il sistema IFS gli studenti possono infatti operare da scuola come farebbero in un'azienda. Una classe simula in un contesto laboratoriale la creazione e poi la gestione di un’impresa. Questo percorso avviene nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, di cui l’IFS è di fatto una modalità di attuazione. La metodologia IFS si propone in particolare di promuovere nei giovani il problem solving, superando la tradizionale logica dell’attività legata alla semplice applicazione di regole. L’obiettivo del progetto è quello di costituire all'interno della scuola un'impresa simile in tutto ad un'impresa reale per offrire agli studenti un ambiente operativo nel quale applicare teorie e concetti acquisiti nel processo didattico L'attività didattica student oriented consente ai giovani di apprendere mentre lavorano (learning by doing), li rende protagonisti di un processo di apprendimento che consente di migliorare la qualità della loro formazione, operando in uno spazio lavorativo/didattico in cui teoria e pratica si fondono, trasformando il lavoro in apprendimento e l'apprendimento in lavoro.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.16/02/2017